LA CARICA DEI 18 - ISOLA D’ELBA MEETING ZONALE DI CHIUSURA

LA CARICA DEI 18
ISOLA D’ELBA MEETING ZONALE DI CHIUSURA
Il meeting di chiusura del campionato della II Zona, che si è svolto a Porto Ferraio il 21 ed il 22 ottobre, è stata una festa della vela, alla quale il nostro Circolo ha partecipato in massa con ben 18 velisti di cui: 7 nella classe Laser e 11 nella classe Optimist accompagnati dagli istruttori Michele Maccioni e Fabio Nicoli e con un sequel di 12 genitori.
Un’autentica carovana formata da due furgoni, due rimorchi stradali e due autovetture venerdì ha lasciato il Circolo Velico per prendere parte a questa regata di chiusura.
Le condizioni meteo non hanno deluso.
Sabato sono state portate a termine tre prove con vento da sud sui 10/12 nodi.
Domenica, invece, gli Optimist hanno disputato due prove, così come i Laser, con vento da ovest sui 10 nodi, rinforzato a burrasca nel corso della giornata, quando oramai tutti gli atleti erano già sul traghetto per fare rientro a casa.
Partiamo dai Laser.
Attilio Borio, dopo un’estate di allenamenti nella nuova classe e barca, centra il primo successo nella categoria 4.7, precedendo Angelica Chilli e Alessandro Montefiori entrambi del LNI Follonica, quinto Giovanni del Santo ed undicesimo Jacopo Azzolini.
Nella categoria Radial netto dominio di Federico Tocchi del CN Livorno, che colleziona quattro primi. Alle sue spalle la nostra squadra, con Matteo Tronfi (2°), Alessio Petri (3°), Matteo Capano (4°) e Pietro Rio (7°).
Passiamo agli Optimist, categoria cadetti.
Vince questo meeting il fuori classe Manuel Scacciati del CV Torre del Lago, che colleziona cinque primi su cinque prove, secondo Diego Bianchi del LNI Follonica e terzo Nicolà Giomarelli del CV Castiglionese.
La nostra Caterina Cerretti conclude in nona posizione assoluta e seconda delle femmine.
Buona anche la prova di Francesco Rossi, che chiude in 14° posizione. Regata di esperienza per Emma Picciano (27°).
Negli Optimist, categoria juniores, vince Filippo Pasqui del CV Castiglionese davanti a Mattia Tognocchi del CN Marina di Carrara, che precede di un solo punto il nostro Edoardo Guidi, vincitore della terza prova del sabato. Poco dietro: Francesco Barboni (6°), Nicolò Galimberti (7°), Leonardo Giusteschi Conti (13°), vincitore della prima prova della domenica e Davide Nicoli (18°).
Un po’ sotto le aspettative Anna Barbolini e regata per fare esperienza quella di Kostantin Pedretti.
Un campionato zonale lungo ed impegnativo, che ha visto i nostri ragazzi conseguire un grande risultato di squadra.
Alessio Petri nella classe Laser categoria Radial ha concluso il campionato zonale al primo posto assoluto.
Nella classe Optimist, categoria cadetti Caterina Cerretti, ha concluso al secondo posto assoluto e prima delle femmine.
Leonardo Giusteschi Conti nella classe Optimit, categoria juniores ha concluso al terzo posto assoluto.