Il Befana Day è una tradizionale regata, dedicata alla classe Optimist, ormai entrata nel panorama velico nazionale, alla quale quest’anno hanno partecipato 70 giovani velisti, juniores e cadetti che si sono sfidati nelle acque del nostro Golfo.
La manifestazione prevista su due giorni di regate, si è concentrata solo nella prima giornata, in occasione della quale sono state disputate e portate a termine due prove. Nella seconda la pressoché totale assenza di vento non ha permesso lo svolgimento di alcuna prova e così la classifica del venerdì è diventata definitiva.
Nella categoria juniores vince il Befana Day 2018 Edoardo Guidi del Circolo Velico La Spezia, secondo classificato Gabriele Venturino del CN Ilva di Genova. Terzo classificato Samuele Bonifazi del Circolo velico Torre del Lago.
Prima della categoria femminile e prima spezzina Valentina Chelli del Circolo Velico La Spezia.
A seguire Caterina Cerretti (11°) ed Emma Picciano (24°), sempre del nostro sodalizio.
Nella categoria cadetti vince il trofeo Marina del Canaletto Edoardo Pastorino del Circolo Nautico Ilva, secondo classificato Beniamino Giorgi del Circolo Velico Antignano, terzo classificato Alessandro Mazzi della Società Vela La Spezia.
Il nostro Francesco Frunzo, con due prove convincenti e regolari, conclude in 11° posizione.
Più attardato Emanuele Foce, che sta iniziando a prendere contatto con le regate.